Notizie Utili

Le barche a vela che utilizziamo per le nostre crociere sono cabinati a vela, monoscafi o catamarani, tra i 12 e i 20 metri di lunghezza. Sono imbarcazioni messe a disposizione dai nostri partner di fiducia in ogni parte del mondo e gestite e condotte dagli skipper di Jolly Roger Sailing oppure sono imbarcazioni private condotte dagli skipper che ne sono anche armatori e che collaborano con noi. Alla fine di ogni scheda descrittiva della destinazione prescelta troverete i dettagli dell'imbarcazione utilizzata con i dati tecnici e una foto del layout degli interni, cliccandoci sopra potrete vedere una scheda completa dell'imbarcazione.
Qualsiasi sia il tipo di crociere in barca a vela che sceglierete, che sia una vacanza in barca a vela o un'avventura in barca a vela, la barca impiegata è stata selezionata con cura e si adatta perfettamente al tipo di crociera e all'area di navigazione.

Monoscafi 43' - 50'

vacanze in barca a vela - monoscafo 3 doppie + 1 a letti sovrapp. + 2 WC
vacanze in barca a vela - monoscafo 3 doppie + 2 a letti sovrapp. + 3 WC vacanze in barca a vela - monoscafo 4 doppie + 2 WC

 

Nei catamarani gli spazi sia interni che esterni sono più ampi consentendo agli ospiti un maggiore comfort.

Catamarani 38' - 50'

vacanze in barca a vela - catamarano 4 doppie + 2 WC vacanze in barca a vela - catamarano 4 doppie + 2 singole + 4 WC vacanze in barca a vela - catamarano 4 doppie + 2 singole + 4 WC

Inoltre ogni imbarcazione è equipaggiata nella zona comune sottocoperta chiamata dinette o quadrato, con delle comode sedute e un tavolo, la zona delle strumentazioni (carteggio), una cucina attrezzata con fornello basculante, forno a gas e uno o due frigoriferi. I bagni dispongono di doccia con acqua calda.
Ecco alcuni esempi di disposizione degli interni.

vacanze in barca a vela - cabina monoscafo prua
vacanze in barca a vela - cabina catamarano prua vacanze in barca a vela - cabina catamarano poppa

 

vacanze in barca a vela - dinette catamarano
vacanze in barca a vela - dinette monoscafo 50' piedi vacanze in barca a vela - dinette monoscafo 43' piedi

 

vacanze in barca a vela - cucina monoscafo 43' piedi
vacanze in barca a vela - dinette monoscafo 46' piedi vacanze in barca a vela - zona carteggio monoscafo 46' piedi

Vita di bordo - Una vacanza in barca a vela rappresenta senza dubbio l'occasione per vivere il mare in modo intenso e totale. La giornata si svolge tra momenti di totale relax e altri momenti di pura adrenalina e divertimento, potrete rilassarvi al sole leggendo un buon libro, chiacchierare con vecchi o nuovi amici o partecipare attivamente alle manovre e alla conduzione dell'imbarcazione sotto la direzione dello skipper. Insomma si può fare tanto...o tanto poco a secondo della propria inclinazione. In relazione al tipo di crociera e alla formula d'imbarco che sceglierete avrete più o meno da fare ma in ogni caso ricordando che, pur non essendoci obblighi e corvée da rispettare, la vita in barca, soprattutto con la formula imbarchi individuali, presuppone il rispetto reciproco e una buona dose di collaborazione per mantenere gli spazi comuni puliti ed efficienti. La ripartizione dei compiti avverrà in modo naturale e con divertimento.

Esperienza - Non è richiesta nessuna particolare esperienza, tranne nel caso delle crociere "avventure in barca a vela". Lo skipper assegnerà comunque dei compiti a bordo a secondo della necessità e soprattutto in fase di navigazione ed ormeggio. Lezioni di vela saranno impartite a chiunque voglia accrescere la propria esperienza di navigazione.

L'itinerario - viene deciso alla partenza dal gruppo con le indicazioni di uno skipper esperto dell'area di navigazione e adattato in modo flessibile giorno dopo giorno in base alle condizioni meteo e alle esigenze del gruppo e del momento.  La giornata-tipo inizia dopo colazione ed è scandita da brevi navigazioni al mattino per godere di mare, sole e relax sostando in calette riparate dal vento. Dopo pranzo poi si naviga ancora verso la destinazione dove si passerà la serata, a terra per cenare in un ristorantino tipico, o in barca. Si pernotta all'ancora in una baia riparata o in porto a secondo della scelta del gruppo.

La cambusa - viene fatta prima della partenza ed integrata successivamente nel corso della vacanza in base ai consumi ed al piano di viaggio che avrete concordato. Saranno pagati a parte gli eventuali ormeggi in porto ed il carburante utilizzato per la navigazione, qualora il vento dovesse mancare! Altri eventuali costi extra sono segnalati di volta in volta nelle schede delle crociere.

Cosa Portare - La vita in barca a vela è molto informale e sportiva, abiti comodi e freschi durante la stagione estiva e caldi e traspiranti per crociere più impegnative o lunghe traversate nei periodi invernali. Una giacca a vento (tipo K-WAY) e un maglione o un pile per la brezza serale sono comunque necessari anche d'estate. Le scarpe non servono in barca, almeno non quelle che usiamo a terra. Scarpe da ginnastica (con la suola chiara) possono essere comode per muoversi in coperta durante le manovre ma andranno usate solo in barca.

Non dimenticate assolutamente la vostra macchina fotografica! Un caricatore per cellulare da auto, gli occhiali da sole e creme protettive. E soprattutto (!!) una valigia morbida che è più facile da stivare in barca dove lo spazio a disposizione va razionalizzato. L'asciugacapelli non è quasi mai utilizzabile (potrà essere utilizzato solo quando attraccherete nei porti).

.....e buon vento!!!

You are here Info & Prenotazioni Notizie Utili